Le alluvioni possono creare problemi complessi sia negli ambienti esterni sia negli ambienti interni. In questi casi l’enorme massa d’acqua invade parchi, giardini, viali, piazze e arriva anche negli edifici pubblici e privati.

I danni che ne derivano sono spesso di elevata entità sia per l’ambiente che per le persone. È assolutamente importante non sottovalutare né trascurare queste situazioni, in quanto poi possono degenerare e rendere necessari interventi ben più impegnativi dal punto di vista economico.

Si parla di contaminazioni da reflui provenienti da sistemi fognari, sostanze chimiche, rifiuti agricoli e industriali, o da muffe.

Da evidenziare anche la proliferazione di zanzare che, durante e dopo un’alluvione, trovano terreno fertile per la loro riproduzione. Infatti nelle pozzanghere e nelle zone ricoperte d’acqua stagnante avviene la deposizione delle uova.

In particolare le muffe sono organismi microscopici che formano le spore (piccole particelle che si disperdono nell’aria). In ambienti chiusi è possibile che tali spore vengano inalate inconsapevolmente dalle persone creando problematiche importanti a livello respiratorio, come dichiarato anche dal Ministero della Salute.

Inoltre le muffe intaccano tutte le superfici e, se non si eliminano in tempi brevi (e con trattamenti specifici), i danni che ne derivano dovranno essere risolti con lavori di risanamento e ristrutturazione molto costosi.

Noi di Hygene S.r.l. operiamo sul mercato della disinfestazione e sanificazione ormai da 25 anni, possiamo garantirti interventi altamente professionali, metodologie ampiamente collaudate, attrezzature e prodotti di qualità. Save

Published On: 11 Agosto 2023Categories: News