Ambienti liberi dai roditori

La derattizzazione è rivolta alla eliminazione di topi, ratti e altri roditori dagli ambienti aziendali, ambienti pubblici, ospedali, strutture sanitarie, tutti i luoghi frequentati da persone e luoghi in cui si lavora su prodotti alimentari, cosmetici, farmaceutici, ecc.

Negli ultimi anni topi e ratti si sono spinti sempre più nei centri urbani, attratti dalla facilità nel reperire il cibo.
Spesso le aziende devono intervenire per eliminarli prontamente dai locali, quando si manifestino le tracce della loro presenza.

I roditori, oltre ad arrecare danni e contaminare i prodotti, sono portatori di pericolose malattie per cui, quando ci si accorge della loro presenza, è necessario contattare subito un’azienda specializzata per la loro eliminazione dagli ambienti interni ed esterni in modo adeguato.

In caso di aziende del settore alimentare la derattizzazione è un obbligo di legge sancito dal ministero della salute nel D.L. 193/07 con riferimento alle norme di autocontrollo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Control Critical Point). Nel D.L. 193/07 l’obbligo di legge di derattizzazione di roditori e sanificazione è sancito per tutte le aziende che si occupano della conservazione e commercializzazione di prodotti alimentari sia direttamente che indirettamente.

Va anche detto che la presenza di topi e ratti in ambienti in cui siano presenti i clienti, ad esempio bar e ristoranti, arreca enormi danni all’immagine e alla credibilità dell’azienda.

Pianificare la derattizzazione

La derattizzazione di topi e roditori viene accuratamente progettata e pianificata, in seguito ad un sopralluogo in cui il tecnico di Hygene verifica la tipologia di infestazione e la tipologia di ambienti nei quali agire.

Si procede utilizzando esche e trappole di cattura specifiche in grado di uccidere topi e ratti nell’arco di una giornata. Per poi procedere con pulizia e disinfezione.

Nel caso il cliente non abbia già un contratto con un’impresa di pulizie (pre-disinfezione), si occuperà Hygene di dare l’incarico ad una impresa di fiducia.

Tutti i trattamenti e prodotti utilizzati da Hygene rispettano la normativa che definisce le regole del rispetto per l’ambiente.

Come eliminare i roditori

RATTI

Il ratto è un roditore la cui convivenza con l’uomo può essere molto problematica a causa di due fattori in particolare, il cibo e l’igiene. Il ratto è un onnivoro e può causare danni a colture, magazzini e/o dispense, nonché trasmettere malattie all’uomo.

TOPI

Il topo comune non sempre è amico dell’uomo. Può infatti causare danni anche gravi alle colture e alle riserve di cibo, oltre a trasmettere malattie come la leptospirosi.

Trappola multicattura

La ricerca continua per migliorare i nostri servizi ci spinge ad utilizzare i migliori strumenti nel mercato del Pest Control. Uno di questi è l’Ekomille, un’apparecchiatura elettromeccanica per la cattura di tutte le specie di roditori infestanti sinantropi (topi e ratti).

Il macchinario lavora in autonomia, consentendo la cattura più volte senza sporcare e lasciare cattivi odori.
Grazie alle sue caratteristiche costruttive assicura igiene, sicurezza ed ecologia.

ekomille