Pest Proofing è il termine inglese che indica quell’insieme di attività che consente di ridurre e controllare la presenza di infestanti negli ambienti che si vuole o che si deve proteggere.
Indica cioè tutte quelle misure, strutturali e non, che si possono adottare al fine di limitare la penetrazione e proliferazione di roditori, blatte, formiche e tutti gli altri insetti.
Anche gli stessi tecnici professionisti (PCO) che mettono in atto queste misure devono naturalmente stare molto attenti ed attenersi a tutti i protocolli per non essere a loro volta veicolo di infestazioni e infezioni.
Per questo motivo, quando devono operare in ambienti particolarmente critici e a rischio contaminazione, devono indossare un abbigliamento usa e getta consono a tale scopo, con l’utilizzo di tute, camici, guanti e mascherine a seconda del grado di sicurezza richiesto.
Esistono poi, ad esempio, procedure per il modo corretto di lavarsi mani, con l’uso di salviette monouso per asciugarle e per chiudere il rubinetto, in modo da entrare ed uscire perfettamente puliti dagli ambienti protetti.
Numerose aziende alimentari pretendono, giustamente, che una persona che abbia la tosse o il raffreddore non possa entrare nei reparti di produzione.
Nel settore alimentare è preferibile utilizzare guanti usa e getta di colore blu. Questo perché il Blu è il colore meno presente negli alimenti. Alcune fabbriche sono dotate di spettrogrammi per l’individuazione di oggetti di tale colore sulle linee di produzione.
Questi sono solo alcuni esempi di tutte le misure che si possono adottare per controllare ed eliminare gli infestanti dagli ambienti di lavoro e dalle aziende.
I tecnici specializzati di Hygene sono a disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento.