Le disinfestazioni sono state effettuate per tre giorni consecutivi appena prima dell’alba.

A Livorno due casi di “dengue”: disinfestazioni straordinarie contro le zanzare

In seguito alla segnalazione di due casi di pazienti ai quali è stata diagnosticata la dengue, malattia infettiva tropicale contratta con ogni probabilità durante un viaggio, il sindaco di Livorno ha firmato un’ordinanza con la quale ha incaricato Aamps di effettuare disinfestazioni straordinarie contro le zanzare in due zone della città dove hanno soggiornato i due pazienti al ritorno dal viaggio, con particolare riguardo ai parchi e ai giardini pubblici limitrofi.

Visto che la dengue può diffondersi tramite le punture di zanzara tigre, in questi casi occorre agire principalmente rimuovendo i focolai larvali, con adeguati trattamenti adulticidi e larvicidi in aree pubbliche e private, allo scopo di ottenere la massima riduzione della popolazione di zanzara tigre.

Dovrà essere intensificato anche il monitoraggio e il trattamento larvicida nei tombini delle strade. Anche i cittadini dovranno fare la loro parte, attenendosi a quanto prescritto dagli addetti all’attività di disinfestazione riguardo soprattutto il ristagno dell’acqua, in modo da evitare il riformarsi dei focolai.

Published On: 3 Luglio 2018Categories: News