Oggi giorno gli insetti che infestano i nostri luoghi di vita e di lavoro sono molteplici.
Blattella Germanica
La blattella germanica è uno scarafaggio molto dannoso per la salute delle persone che vivino l’ambiente infestato da questi insetti ripugnanti alla vista. Per evitare che avvenga un’infestazione da parte di questi insetti ci sono basilari regole di igiene e di conservazione dei cibi che devono assolutamente essere rispettate e messe in atto.
Le caratteristiche della blattella germanica
La blatta germanica è forse la più diffusa in assoluto sul territorio della penisola italiana. Caratterizzata da un colore marrone intenso, è piuttosto piccola: gli esemplari adulti, di solito, non arrivano a due centimetri di lunghezza. Ha però antenne molto lunghe, sempre di color marrone.
Questo insetto registra la sua presenza in particolar modo all’interno di edifici: come tutti gli scarafaggi il suo ambiente ideale per la riproduzione e l’infestazione sono luoghi dotati di scarsa illuminazione e caratterizzati da un alto tasso di umidità. Per questo motivo la blatta germanica, detta anche blattella per le sue dimensioni ridotte rispetto ad altri tipi di scarafaggio, nidifica soprattutto nei seminterrati, nelle cantine e nei garage, nonché nei vani attigui alle fondamenta degli immobili e nelle soffitte, se sono abbastanza umide.
Una via di transito della blatta germanica sono gli alimenti e frequentemente la si trova all’interno delle cucine, nelle dispense, ma anche nelle aree di break aziendale di cui le macchinette del caffè sono un rifugio ideale, perchè oltre al cibo, predilige luoghi caldi con la possibilità di rifugio manifestando la sua presenza dietro le lavatrici, lavastoviglie, forni. Le prese elettriche sono un altro rifugio perfetto che gli permette di spostarsi da un luogo ad un altro senza esporsi. Le attività commerciali più a rischio risultano i bar, area caffè, e le panetterie ma in definitiva qualunque sito con calore e cibo disponibile.
Se notate la presenza di blattelle germaniche in un esercizio pubblico dove siano conservati prodotti alimentari, o dove siano presenti bambini è importante intervenire con assoluta tempestività.
Blatta Germanica come eliminarla
Il primo segnala di presenza è ricondotto alle feci degli scarafaggi negli angoli o nei cassetti. Si consiglia di spostare lavatrici e altri elettrodomestici per verificare anche le zone meno esposte. Consigliamo di accendere le luci all’improvviso durante la notte nelle stanze a richio per identificare gli scarafaggi che si stanno muovendo.
Se si verifica la presenza di questi insetti vicino a cibi e alimenti è molto importante gettare tutto senza recuperare niente, essendo la blatta germanica un insetto portatore di malattie gravi.
Hygene è un azienda specializzata nella disinfestazione il suo intervento professionale garantisce la tutele dell’ambiente, la salute delle persone e un risparmio economico.
Per maggiori informazioni o per un fissare un sopralluogo gratuito contattaci al numero verde 800.94.70.50.