Lo scarafaggio nero (Blatta orientalis) è, insieme alla Blattella germanica e alla Blatta americana, il tipo di scarafaggio più comune in Italia. Questo insetto è portatore di numerose malattie.
Disinfestazione Blatta Orientalis
Lo scarafaggio nero deve l’appellativo “orientalis” al luogo d’origine: la Russia. E’ un insetto che infesta soprattutto le fognature facendosi strada attraverso le tubature di scarico degli edifici domestici o industriali. L’ambiente ideale per lo scarafaggio nero sono gli ambienti riscaldati, prediligendo i luoghi all’interno dell’abitazione umidi e al riparo dalla luce.
Lo scarafaggio nero ama gli ambienti caldi, anche se sopporta gli ambienti freddi, inizia ad essere visibile durante la primavera e in estate. La Blatta Orientalis in casa preferisce i locali della cucina, il bagno e in generale luoghi vicino a forni e caldaie.
Le strutture dove la sporcizia abbonda, tipo cantine, sottoscala, case vecchie con scarsa igiene, magazzini, locali di raccolta rifiuti oppure luoghi umidi o depositi di materie alimentari sono ideali per questo insetto, qui Blatta Orientalis trova abbondante nutrimento per riprodursi e proliferare.
Come accorgersi di un’infestazione da scarafaggi neri?
La tecnica migliore per verificare la presenza della Blatta Orientalis è illuminare il luogo di notte. L’insetto non sopportando la luce intensa fuggirà rifugiandosi nel più vicino riparo oscuro della stanza.
Un altro segnale che contraddistingue la presenza di scarafaggi neri è il cattivo odore simile alla frutta ammuffita. La presenza di granelli neri su superfici verticali sono un altro segnale di presenza di scarafaggi.
Gli ambienti principali da controllare sono il bagno e la cucina due luoghi dove la Blatta Orientalis trova le condizioni per vivere, ambiente umido e cibo, attenzione anche a tutti gli elettrodomestici che producono calore quali forno, frigorifero ecc…
Blatta Orientalis come eliminarla?
Per prima cosa bisogna tenere pulito l’ambiente eliminado residui di cibo, ad esempio lavando piatti dopo il loro utilizzo, elimando l’acqua nei secchi e riponendo i rifiuti negli appositi contenitori. Cercate di individuare i punti di accesso degli scarafaggi neri e ponete rimedio.
Hygene è un azienda specializzata nella disinfestazione il suo intervento professionale garantisce la tutele dell’ambiente, la salute delle persone e un risparmio economico.
Per maggiori informazioni o per un fissare un sopralluogo gratuito contattaci al numero verde 800.94.70.50.